"DIVINE AVANGUARDIE"

La mostra è un omaggio alla figura femminile nelle arti russe dal Rinascimento al Novecento.

Mostra “Divine Avanguardie”

Mostra “Divine Avanguardie” a Milano

La mostra è un omaggio alla figura femminile nelle arti russe dal Rinascimento al Novecento.

INFORMAZIONI

GIORNI DI APERTURA: 26 ottobre 2020 al 7 febbraio 2021

ORARIO DI APERTURA:
Lunedì 14.30–19.30 ; Martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30 ; Giovedì e sabato 9.30-22.30

ULTIMO INGRESSO: 17:00

PUNTO DI INCONTRO: Milano, Palazzo Reale

MINIMO PARTECIPANTI: 5

LINGUE DISPONIBILI: Italiano, Inglese

Le donne, la Russia, in un legame che da sempre ha contraddistinto un’evoluzione storica e artistica secolare. Ora potremo addentrarci in questo lungo viaggio con la mostra “Divine Avanguardie” a Milano. Le opere, prestate in occasione di una collaborazione esclusiva con il Museo di Stato Russo di San Pietroburgo, illustrano da una parte l’evoluzione dell’arte della Russia e dall’altra, parallelamente, raccontano l’evoluzione culturale e sociale delle donne, nelle loro molteplici accezioni semplici di mogli, sante, contadine e madri, fino alle zarine e alle donne imperatrici, come Caterina la Grande fondatrice del Museo dell’Hermitage, ben più importanti e influenti delle coeve donne europee.
E poi ancora, il “triumvirato” delle femministe nella seconda metà dell’Ottocento, , fino ai corsi Bestužev che davano accesso alle donne ai corsi d’istruzione superiore, fino alle donne combattenti del regime e la progressiva occidentalizzazione della cultura russa nel secondo Novecento.

In un percorso curioso, complesso e interessante, la mostra Divine Avanguardie a Milano, presenta la storia della Russia e delle sue donne attraverso una selezione di circa 100 capolavori, molti dei quali esposti in Italia per la prima volta, in cui da Kandinskij a Chagall, da Malevich fino a Natal’ja Gončarova, incontriamo donne rappresentate e donne artiste che rappresentano il mondo dal loro punto di vista.

Per prenotare una visita guidata alla mostra di Klee a Milano con una Guida Turistica Ufficiale contattaci all’indirizzo mail: guideturistichemilano@gmail.com, oppure chiamaci al numero telefono: 02.6697486.