Cina – La Nuova Frontiera dell’Arte

Immagine della mostra "Cina - La Nuova Frontiera dell’Arte"

Fabbrica del Vapore, Milano

La mostra, che si terrà dal 24 giugno 2023 fino al 08 ottobre 2023, è suddivisa in sei sezioni al fine di ripercorrere il percorso evolutivo dell’arte cinese.

Si concentra sull’ arte contemporanea cinese. Le opere esposte sono di maestri noti e ricercati come Yin Kun o Xing Jun Qin, Ma Han, Xin Haizhou o  Xu De Qi che presenterà lavori inediti, pensati appositamente per questa occasione.

Le tecniche usate vanno da quelle più tradizionali a quelle più contemporanee con la  spettacolarizzazione delle opere esposte. Gran parte delle opere rappresentano il nuovo filone della Pop Art cinese definito “pop ludico”, che esprime la felicità di vivere in una Cina segnata da un momento di progresso sociale ed economico.

Questo filone è diverso dalla pop art cinese degli anni ’80 caratterizzati da un movimento artistico definito “cinico” che criticava la classe politica dell’epoca e irrideva la degenerazione dei comportamenti di una nascente società dei consumi.

La mostra è curata da Vincenzo Sanfo, già impegnato in importanti mostre sull‘arte cinese sia in Cina che nel resto del mondo e tra i fondatori della Biennale di Pechino di cui è stato uno dei curatori fino al 2022.

Orari

lunedì – venerdì: ore 9.30 – 19.30 

sabato, domenica e festivi: ore 9.30 – 20.30 (ultimo ingresso trenta minuti prima della chiusura)

Biglietti:

Da 5 a 17 euro

Siti: fabbricadelvapore.org