Mostra di Bill Viola

 Omaggio al più grande interprete della videoarte.

Palazzo Reale a Milano 

Dal 24 Febbraio al 25 Giugno 2023

Martedì/Mercoledì//Venerdì/Sabato/Domenica 10.00 – 19.30 e Giovedì 10.00 – 22.30

La carriera dell’artista percorre un periodo dagli anni Sessanta ad oggi attraverso lavori esemplari di coniugare tradizione e modernità, cultura occidentale e orientale. 

Da sempre affascinato ai grandi temi legati al senso dell’esistenza quali il rapporto tra uomo e natura e la dimensione spirituale, Bill Viola ha individuato nella tecnologia video un mezzo per far riflettere gli spettatori facendoli immergere nelle suggestive immagini dei suoi lavori che attingono all’iconografia religiosa di ogni epoca, dal Medioevo al Rinascimento fino al Manierismo di Pontormo, rielaborata in chiave moderna. 

La mostra milanese offre ai visitatori un percorso in cui ritrovarsi a contemplare le profonde questioni che Bill esplora con immagini al rallentatore in cui luce, colore e suono possono creare momenti di profonda introspezione. Emozioni, meditazioni e passioni possono emergere dai suoi video, accompagnando lo spettatore in un viaggio interiore. Lo spettatore è così travolto in un vortice di emozioni e passioni che lo mettono in dialogo con i protagonisti dei video che sta osservando e lo spingono a riflettere sul fatto che – come sostiene Bill Viola –  “Tutta l’arte è contemporanea. E’ senza tempo, universale ed eterna”.

Biglietti: Tariffa intera 25.00€/ Under 18 21.00€