Uno dei più celebri e controversi fotografi del Novecento.
Palazzo Reale a Milano
Dal 24 Marzo al 25 Giugno 2023
Martedì/Domenica ore 10:00 – 19.30, Giovedì chiusura alle 22:30.
La retrospettiva ripercorre l’intera produzione del grande fotografo, dagli esordi berlinesi fino alle polaroid scattate negli anni novanta, illustrando i principali generi a cui Newton si è dedicato lungo la sua carriera: la moda, il nudo e il ritratto. L’arte, in particolare i dipinti di Goya della La Maja desnuda e La Maja vestida ispirano la serie Naked e Dressed, che segnano, assieme ai Big Nudes, l’interesse per il nudo, che trova manifestazione in scultorei nudi femminili dalla sessualità prorompente.
Negli anni successivi alla seconda guerra mondiale inizia a collaborare con la rivista Playboy per poi introdursi nel settore della moda, attività che lo porta a trasferirsi a Parigi nel 1961. I suoi scatti, segnati da un rivoluzionario erotismo, guadagnano le copertine di riviste come Vogue, Harper’s Bazaar, Elle, GQ, Vanity Fair, Max e Marie Claire. Il legame con il mondo della moda si cementa più tardi con i lavori eseguiti per altre case di moda quali Chanel, Gianni Versace, Louis Vuitton e Dolce & Gabbana. La sua carriera sarà un susseguirsi di successi fino all’incidente mortale avvenuto nel 2004.
Organizzata in occasione del centenario della nascita, la mostra di Helmut Newton giunge finalmente a Milano per raccontare la grande carriera di un fotografo che ha rivoluzionato la fotografia di moda e che ha proposto una nuova concezione del corpo umano, soprattutto femminile, non esente da critiche, che ancora oggi ci permette di riflettere e di discutere sull’uso del corpo nei mezzi di comunicazione.
Biglietti: Intera: 25.00€/Under 18: 21.00€