Mostra di Robert Doisneau

Uno dei più importanti fotografi del Novecento.
Palazzo Reale a Milano
Dal 9 Maggio al 15 Ottobre 2023
Martedì / Domenica, ore 10:00 – 18:00

La visita guidata alla mostra di Robert Doisneau a Milano sarà un’occasione per ripercorrere la carriera di uno dei più grandi fotografi del Novecento, attraverso una ricca selezione di scatti iconici e di scatti inediti che hanno contrassegnato la storia della fotografia e che sanno restituire tutta l’immediatezza, l’efficacia e la sincerità emotiva dei soggetti, colti da un fotografo che si riteneva un “pescatore di momenti”.
L’esposizione racconta oltre cinquant’anni di carriera di Robert Doisneau, considerato, insieme a Henri Cartier-Bresson, uno dei padri della fotografia umanista francese e del fotogiornalismo di strada, attraverso un percorso diviso per sezioni che analizza i suoi temi dalla guerra alla liberazione, il lavoro, l’amore, i giochi dei bambini, il tempo libero, la musica, la moda, sapendo tradurre i gesti, i desideri e le emozioni dell’umanità tra gli anni trenta e gli anni sessanta. I soggetti delle sue fotografie sono infatti i parigini: le donne, gli uomini, i bambini, gli innamorati, gli animali, gli amici artisti, scrittori e poeti.
Le oltre 130 le opere esposte, tutte provenienti dall’archivio Doisneau di Montrouge che condurranno il visitatore in un’emozionante passeggiata nei giardini di Parigi, lungo la Senna, per le strade del centro e della periferia, nei bistrot della capitale francese, fissando col suo obiettivo l’immagine di una città ormai scomparsa.
Tra i capolavori esposti, anche Le baiser de l’Hôtel de Ville del 1950, che ritrae una giovane coppia che si bacia davanti al municipio di Parigi mentre la gente cammina veloce e distratta. L’opera è stata identificata come simbolo della capacità della fotografia di fermare l’attimo. In questa immagine è rappresentata la vita della Parigi del 1950, in particolare, che rinasce dopo la tragedia della guerra.
L’arte di Doisneau non può essere limitata al solo Bacio. Tutta la sua intensa vita testimonia di una capacità di vedere, e di dire, con profondità, assolutamente originale. Come testimonia anche questa nuova mostra antologica allestita al Museo diocesano di Milano, che ancora una volta si propone come sede prestigiosa per l’arte dei maestri della fotografia, e che ci accompagnerà per tutta l’estate, fino al prossimo 15 ottobre.
Biglietti: Intero: € 9,00/Ridotto: € 7,00