Mudec – Museo delle culture, Milano
A Milano, dal 31 Marzo al 30 Luglio Muholi ci affascinerà con i suoi 60 autoritratti in bianco e nero
di diverse dimensioni, una video intervista, alcuni wallpaper di grandi dimensioni e un’installazione pensata appositamente per questa grande retrospettiva dell’artista in Italia.
Zanele Muholi è un’artista, fotografa e attivista sudafricana impegnata per la causa LGBTQI, lotta per la visibilità e l’affermazione dell’identità lesbica nel suo Paese.
Muholi usa l’arte della fotografia per trattare temi forti come razzismo, eurocentrismo, femminismo e politiche sessuali.Muholi sceglie ogni volta con cura meticolosa e costante il setting e la luce, prepara il soggetto allo scatto in maniera rigorosa e ossessiva, lavorando sui contrasti cromatici bianco-nero, ponendo a nudo il proprio corpo.
Muholi si mette in scena con l’uso surreale e metaforico di oggetti di semplice quotidianità. Copricapi fatti di soldi, collane ricavate da cavi della luce, mollette in testa e corone fatte di pneumatici, pinze e cordami vari interpretati come turbanti e sciarpe sono sempre utilizzati e indossati sul suo corpo in pose di sorprendente bellezza che ricordano spesso, a un primo sguardo superficiale, il fashion style di certe copertine patinate di moda.
Il suo scopo è la rimozione delle barriere, il ripensamento della storia, l’incoraggiamento a essere se stessi.
Orari:
Lunedì 14.30-19.30
Martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9.30 – 19.30
Giovedì – sabato 9.30 – 22.30 (ultimo ingresso un’ora prima)
Biglietti:
Da 9,80 euro