Mudec – museo delle culture, Milano
Ispirandosi a The Rainbow Show, mostra a San Francisco nel 1975, Mudec dal 17 Febbraio al 2 Luglio 2023 propone un progetto espositivo fatto di diverse narrazioni legate all’arcobaleno, inteso come fenomeno naturale, culturale, spirituale e umano.
La mostra si apre con un’installazione site-specific che l’artista americano Cory Arcangel (1978), ha ideato appositamente per l’iconico spazio dell’agorà.
Prosegue con diverse installazioni, da un’esperienza totale è creata dall’opera di Laura Grisi allo studio dei diversi significati simbolici dell’arcobaleno attraverso pezzi delle collezioni del Mudec e prestiti che restituiscono la complessità della mitologia del serpente arcobaleno, diffusa dalle antiche culture del Sud America all’Asia, dall’Africa all’Australia.
Rainbow è la prima mostra che, nell’ambito di un rinnovato programma del Mudec, si sviluppa come un evento trasversale in continua evoluzione. Anticipata nel novembre 2022 dall’opera d’arte partecipata #OneLove dell’artista Norma Jeane nello Spazio delle Culture, si espande fino allo spazio pubblico: ad aprile 2023 verrà inaugurato il murale di Flavio Favelli nei cortili dell’ex Ansaldo. Il programma Rainbow prevede eventi in collaborazione con il Planetario e il Museo di Storia Naturale, e si arricchirà a maggio 2023 della Black Arts School Modality, una serie di workshop, ideati dalla curatrice americana Romy Crawford, volti a plasmare la conoscenza del Black Arts Movement.
Alcuni artisti presenti alla mostra saranno Josef Albers, Shūsaku Arakawa, Cory Arcangel, Mirosłav Bałka e tanti altri.
Orari:
Lunedì 14.30 – 19.30
Martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9.30 – 19.30
Giovedì – sabato 9.30 – 22.30 (ultimo ingresso un ora prima)
Prezzi: Ingresso gratuito