IL REALISMO MAGICO

Una panoramica sui movimenti artistici che si diffusero in Europa e negli Stati Uniti.

Mostra “Realismo Magico”

Mostra “Realismo Magico” a Milano

La mostra offre una panoramica sui movimenti artistici che si diffusero in Europa e negli Stati Uniti.

INFORMAZIONI

GIORNI DI APERTURA: 28 ottobre 2020 – 7 febbraio 2021

ORARIO DI APERTURA: Lunedì 14.30–19.30 ; Martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30 ; Giovedì e sabato 9.30-22.30

ULTIMO INGRESSO: 17:00

PUNTO DI INCONTRO: Milano, Palazzo Reale

MINIMO PARTECIPANTI: 5

LINGUE DISPONIBILI: Italiano, Inglese

In Germania il Realismo mostrò una forte impronta politica elevandosi a strumento di denuncia sociale attraverso un linguaggio satirico e grottesco derivato dalla locale esperienza dell’Espressionismo. Denominato Neue Sachlichkeit (Nuova Oggettività), il realismo tedesco comprese, tra gli altri George Grosz, Max Beckmann e Otto Dix. Un simile impegno politico è riscontrabile nel “realismo sociale” dei muralisti messicani come Diego Rivera, impegnati nel racconto del proprio popolo.

Se in Italia il realismo guardava al passato, negli Stati Uniti la pittura si propone come lo specchio obiettivo del reale. Accanto ai protagonisti del Regionalismo, concentrati sulle connotazioni locali della propria pittura, soprattutto in relazione al tema dell’immigrazione, e a quelli del Precisionismo, autori di immagini tanto precise e mimetiche da essere quasi fotografiche, emerge la figura di Edward Hopper. Il suo lavoro si focalizza sulla solitudine dell’uomo nei vasti spazi urbani, visualizzata in opere memori dei quadri metafisici di Giorgio de Chirico.

Attraverso 80 dipinti affiancati da sculture, disegni e materiale documentario la mostra “Realismo magico” a Palazzo Reale a Milano documenta con confronti e approfondimenti caratteristiche e contraddizioni degli anni a cavallo tra le due guerre, segnati al contempo da una rivalutazione del passato e da uno sguardo sul presente, dall’ottimismo della ricostruzione e dal presagio della crisi del 1929 e del secondo conflitto bellico.

Per prenotare una visita guidata alla mostra di Klee a Milano con una Guida Turistica Ufficiale contattaci all’indirizzo mail: guideturistichemilano@gmail.com, oppure chiamaci al numero telefono: 02.6697486.