04 Feb Mostra Robot a Milano
A Milano la mostra “Robot. Dagli antichi automi alla robotica contemporanea”
La mostra intende proporre una riflessione su come lo sviluppo della tecnologia è maturata negli ultimi decenni
INFORMAZIONI
GIORNI DI APERTURA: Dal 4 Marzo – al 26 Luglio
ORARIO DI APERTURA: Lunedì
14.30–19.30 ; Martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30 ; Giovedì e sabato 9.30-22.30
ULTIMO INGRESSO: 17:00
PUNTO DI INCONTRO: Milano, Mudec
MINIMO PARTECIPANTI: 5
LINGUE DISPONIBILI: Italiano, Inglese
I robot come uno specchio dell’uomo, come una sua protesi, come una sua nemesi. Dall’industria dove i robot hanno progressivamente sostituito il lavoro umano, all’ingegneria biomedica dove la robotica è riuscita a creare protesi sempre più evolute fino ad ambiti quali la guerra, l’ambiente o persino le nostre relazioni personali, la tecnologica è entrata sempre più in contatto con le nostre vite stabilendo la convivenza tra uomo e robot come un dato di fatto.
In una ricostruzione storica e avvincente del rapporto tra uomo e tecnologia, la mostra mette in evidenza il fascino che il suo doppio tecnologico ha sempre esercitato sull’uomo fin dai tempi antichi. I primi congegni meccanici dell’antica Grecia così come le macchine di Leonardo e i suoi studi anatomici ci rivelano come l’uomo sia sempre stato attratto dall’idea di creare un proprio clone artificiale; una suggestione che ispirerà numerosi autori nel campo della letteratura, dell’arte e del cinema.
La mostra “Robot. Dagli antichi automi alla robotica contemporanea” al Mudec di Milano intende illustrare i grandi passi compiuti dalla tecnologia, evidenziando come l’aspirazione a creare automi simili all’uomo e dalle abilità sempre più diversificate abbia condizionato la vita dell’uomo alimentando la sua fantasia e ponendo al contempo importanti questioni sociali, etiche, filosofiche e psicologiche.
Per prenotare una visita guidata alla mostra di Klee a Milano con una Guida Turistica Ufficiale contattaci all’indirizzo mail: guideturistichemilano@gmail.com, oppure chiamaci al numero telefono: 02.6697486.