a cura di Lélia Wanick Salgado
Milano, Fabbrica del Vapore (Via Procaccini, 4)
Dal 12 Maggio al 19 Novembre si terrà a Milano, presso la Fabbrica del fotografo brasiliano Sebastião Salgado con oltre 200 fotografie che ci faranno fare una completa immersione nella foresta amazzonica cercando di sensibilizzarci a proteggerla il più possibile,
la mostra si sviluppa attorno a due temi: le fotografie di ambientazione paesaggistica e le fotografie delle popolazioni indigene.
La mostra si sviluppa attorno a due temi.
Il primo è costituito dalle fotografie di ambientazione paesaggistica, che vanno dalla Panoramica della foresta in cui si presenta al visitatore l’Amazzonia vista dall’alto, a I fiumi volanti.
Il secondo gruppo di immagini è dedicato alle diverse popolazioni indigene immortalate da Salgado con le fotografie raccolte in spazi che ricordano le “ocas”, tipiche abitazioni indigene, evocando in modo vivido i piccoli e isolati insediamenti umani nel cuore della giungla.
Grazie a Salgado possiamo conoscere così gli Awá-Guajá, che contano solo 450 membri e sono considerati la tribù più minacciata del pianeta, o gli Yawanawá, che, sul punto di sparire, hanno ripreso il controllo delle proprie terre e la diffusione della loro cultura, prosperando, fino ai Korubo, fra le tribù con meno contatti esterni.
BIGLIETTI: Costi da 7 a 16 euro
ORARI: LUN – MAR – MER: 10 – 20
GIO – DOM: 10 – 22
Dal 16 luglio 2023 al 31 agosto 2023: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato
e domenica: 12.00 – 22.00.
Lunedì chiuso. La biglietteria chiude un’ora prima