Neoclassico e Romantico a Milano – Pompeo Marchesi

GAM – Galleria D’arte moderna, Milano

Milano torna tra il 1783-1858 da mercoledì 1.03.2023 al 18.06.2023 per rendere omaggio a Pompei Marchesi, scultore italiano, che visse a cavallo di due periodi storici completamente diversi;nel passaggio dal Neoclassicismo al Romanticismo, nel vivace ambiente della Milano tra Impero napoleonico e Restaurazione.

Questa mostra è un’occasione per chi vuole conoscere la storia delle collezioni del museo e ammirare i capolavori neoclassici e romantici che la galleria ci offre.

Il percorso di visita alla mostra “Neoclassico e Romantico. Pompeo Marchesi scultore collezionista” alla Galleria d’Arte Moderna di Milano comprenderà, oltre agli spazi espositivi al pianterreno, le sale della collezione permanente dedicate al Neoclassicismo e al Romanticismo.

Il percorso espositivo ricostruisce anche la vita e l’opera dello scultore, Marchesi si è formato all’Accademia di Brera sotto gli auspici di Giuseppe Bossi e poi a Roma, sotto la direzione di Canova.

La mostra intende ricostruire la complessità della raccolta e la sua importanza per la nascita delle collezioni artistiche cittadine.

L’esposizione è promossa dal Comune di Milano Cultura ed è curata da Omar Cucciniello, conservatore della Galleria d’Arte Moderna di Milano.

Orari:

Lunedì: chiuso

Martedì-Domenica: 10:00 – 17:30

Prezzi:
Biglietto intero: 5,00 €

Biglietto ridotto: 3,00 €

Siti: milanoguida.com; abbonamentomusei.it